Notizie

Aggiornate le procedure telematiche INPS per domanda online di congedo parentale

Attraverso il messaggio n. 3066 emanato lo scorso 4 agosto 2022, e con la successiva circolare n. 122 del 27 ottobre 2022, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha illustrato le innovazioni introdotte dal recente decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022 in materia di maternità, paternità e di congedo parentale. Inoltre, per il tramite di detti atti, ha fornito le indicazioni per il riconoscimento delle indennità.

Per quanto concerne la presentazione delle domande online di congedo parentale delle Lavoratrici e dei Lavoratori dipendenti del settore privato e degli iscritti alla Gestione Separata, nonché delle domande di congedo facoltativo del padre, le procedure informatiche del portale INPS sono state aggiornate con le modifiche introdotte e comunicate col messaggio INPS n. 4025 dell'8 novembre 2022.

Gli aggiornamenti delle procedure relative al congedo parentale dei lavoratori autonomi, all'indennità anticipata di maternità delle Lavoratrici autonome e al congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto saranno comunicati dall'INPS con successivo messaggio all'atto dell'implementazione.

Fino ad allora i Lavoratori potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando la fruizione in seguito presentando domanda online tramite il portale istituzionale INPS, attraverso gli accessi alla propria area riservata tramite le credenziali di accesso per il Cittadino (SPID, CIE, CNS).

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.1072 secondi