Notizie

Attivato il servizio INPS Consulente Digitale delle Pensioni

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il Governo ha promosso la realizzazione di specifici interventi volti alla digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica amministrazione, al fine di garantire al Cittadino e alle Imprese servizi più efficienti e accessibili.

L'INPS, recependo questo, ha attivato diversi nuovi servizi rivolti all'utenza.

Attraverso il messaggio INPS n. 1521 del 5 aprile 2022, l'Istituto comunica che è stato attivato il Consulente digitale delle pensioni, consistente in uno strumento di consulenza virtuale volto a guidare i Cittadini pensionati attraverso un percorso telematico che provvede a verificare l'eventuale diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione.

Il servizio, finalizzato a semplificare il flusso di domanda informative dei Pensionati, del mondo associativo e degli Enti di Assistenza, offre un primo gruppo di prestazioni previdenziali che riguardano il bonus quattordicesima (la cosiddetta somma aggiuntiva), il supplemento di pensione e l'integrazione al trattamento minimo, con l'ampliamento previsto per altre prestazioni nel corso dell'anno.

Nelle prime settimane di operatività il servizio, che sarà accessibile con o senza credenziali, sarà disponibile, in fase di test, a una platea di utenti limitata, i quali riceveranno una notifica sia tramite l'eventuale accesso MyINPS che attraverso un messaggio email, per essere gradualmente esteso a tutti i Pensionati.

 

Le Nostre Strutture territoriali sono a disposizione dei Cittadini Pensionati per seguirli, oltre ai servizi e alle tutele già a Loro riservate, in tale percorso.

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.3137 secondi