Notizie

Lavoratori a domicilio e apprendisti tra i beneficiari della CIG

In innovazione rispetto al passato, la legge di bilancio 2022, ha parzialmente riformato la normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, contenuta nel decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015. Tra queste innovazioni la legge ha previsto l'ampliamento della platea dei soggetti ai quali si rivolgono i trattamenti di integrazione salariale.

L'INPS infatti, con proprio messaggio n. 1403 del 29 marzo 2022, ha comunicato che dal 1° gennaio 2022, infatti, per i periodi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, sono destinatari dei trattamenti di integrazione salariale (sia essa ordinaria, straordinaria e assegno garantito dai Fondi di solidarietà) anche i Lavoratori a domicilio e i Lavoratori assunti con contratto di apprendistato, qualunque sia la tipologia.

Sempre col medesimo messaggio INPS, viene precisato che i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UNIEMENS sono quelli attualmente in uso per la generalità dei lavoratori non rientranti nelle categorie sopra citate.

 

Fonte INPS

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.0877 secondi