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Per quanto concerne i Pensionati italiani residente all'estero, la verifica dell'esistenza in vita degli stessi è effettuata, ogni anno, dall'istituto di Credito Citibank NA, quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale per conto dell'INPS.
L'attuale emergenza epidemiologica e le conseguenti misure di contenimento del contagio hanno inciso, in maniera profonda, sulle attività di verifica dell'esistenza in vita dei pensionati, e hanno richiesto una nuova programmazione delle attività stesse, concordata tra INPS e Citibank.
L'INPS stesso, attraverso il messaggio n. 1917 del 13 maggio 2021, riporta nel dettaglio i tempi della verifica per area geografica di residenza dei pensionati, i criteri di esclusione per gruppi di pensionati dall'accertamento dell'esistenza in vita, le attestazioni e documentazioni richieste e le modalità di invio della prova dell'esistenza in vita per il 2021 (in forma cartacea o tramite internet).
A supporto dei pensionati che necessitino di assistenza per tali attività è stato attivato, raggiungibile dal lunedì al venerdì, e dalle ore 8 alle ore 20 ora italiana, il servizio della banca contattabile tramite:
- il sito internet, attraverso il link www.inps.citi.com;
- attraverso posta elettronica, all'indirizzo mail inps.pensionati@citi.com;
- attraverso contatto telefonico, chiamando i numeri indicati nella lettera esplicativa che l'interessato riceve al proprio domicilio.
Fonte INPS
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L'Ufficio Stampa
CONF.E.L.P. Nazionale