Notizie

INPS e precisazioni sulla riliquidazione attraverso canale telematico dei TFS

Per il TFS, il Trattamento di Fine Servizio, l'INPS comunica alcune precisazioni sulla riliquidazione attraverso il canale telematico attraverso il messaggio INPS n.2296 del 21 giugno 2023.

In particolare si tratta delle riliquidazioni del Trattamento di Fine Servizio in caso di variazione dei dati (sia economici che giuridici) presenti in una pratica precedentemente inviata, sia in forma cartacea che in forma telematica.


Riliquidazione TFS attraverso il canale telematico

La riliquidazione del TFS attraverso il canale telematico può avvenire nel caso in cui, effettuata già una prima liquidazione del TFS, insorgano delle variazioni dei dati presenti nella Posizione Assicurativa. In questo caso, quindi, il cambiamento dei dati presenti sia sull'"Ultimo miglio TFS" che sulla "Comunicazione di Cessazione TFS", potrebbero comportare un ricalcolo del TFS e quindi una successiva riliquidazione.

In termini generali, il datore di lavoro può quindi inviare il modello telematico di "Riliquidazione", ma solo nei casi in cui la pratica di TFS di prima liquidazione (che sia telematica o cartacea) sia nello stato "pagata" o "in pagamento".


TFS in modalità cartacea

Se il TFS risulta essere in modalità cartacea, cioè la prima liquidazione dello stesso è cartacea, "l'Amministrazione/Ente può inoltrare una riliquidazione della citata prestazione in modalità telematica impostando il flag su "Riliquidazione". A tale fine, l'Amministrazione/Ente deve necessariamente inserire, in "Nuova Passweb", l'"Ultimo Miglio TFS", certificarlo e proseguire con l'inserimento dei dati specifici relativi alla "Comunicazione di Cessazione TFS", comunica l'INPS attraverso il messaggio INPS n.2296/2023.


TFS in modalità telematica

Se invece il TFS risulta essere in modalità telematica in fase di prima liquidazione, l'Amministrazione/Ente deve operare diversamente in base alla tipologia di variazione che deve essere effettuata:

- se l'Amministrazione/Ente deve comunicare variazioni dei dati giuridici e/o economici che riguardano solo l' "Ultimo Miglio TFS", dovrà esclusivamente inviare tramite "Nuova Passweb" una nuova certificazione di "Ultimo Miglio TFS", variando i dati precedentemente inseriti e comunicati. Tali variazioni generano un "risveglio" della pratica di TFS. La segnalazione di "risveglio" viene presa in carico e acquisita automaticamente dal gestionale SIN TFS, che riporta in istruttoria la pratica "risvegliata" o eventualmente "impianta" una riliquidazione se la pratica in questione sia stata già pagata;


- se, invece, alla base della riliquidazione non vi è una variazione economica e/o giuridica, ma l'Amministrazione/Ente ha la necessità di variare oppure indicare ulteriori informazioni che riguardando solo i dati specifici della "Comunicazione di Cessazione TFS" (riscatti non presenti in banca dati, periodi di servizio presso Enti in convenzione/soppressi, periodi di mobilità, benefici di legge), il soggetto datoriale deve unicamente inviare un nuovo modello di "Comunicazione di Cessazione TFS" di tipo "Riliquidazione".


Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.1222 secondi