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Novita' per l'invio della documentazione sanitaria per l'Invalidita' civile

Nell'ambito dell'applicazione dei progetti di innovazione legati al PNRR, è stato esteso ai medici certificatori e agli enti di patronato il servizio per l'allegazione della documentazione sanitaria di invalidità civile.

Si tratta del servizio già usato dai cittadini per inviare all'INPS la documentazione sanitaria probante, ai fini dell'accertamento medico legale, per la definizione delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento.

L'INPS, attraverso il messaggio n. 3574 dell'1 ottobre 2022, fornisce ai medici certificatori e agli operatori dei enti di patronato le indicazioni per l'utilizzo del servizio, le tipologie di domande per le quali può essere utilizzato e i tempi di fruizione.

Una volta trasmessa la documentazione, la commissione medica INPS potrà consultarla e pronunciarsi con un verbale inviato al cittadino tramite raccomandata A/R.

Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente, o nel caso in cui la revisione sanitaria non sia trasmessa entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, si procederà con la convocazione a visita diretta dell'interessato.

 

 

Fonte INPS

 

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L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

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