Notizie

Pubblicato in nottata il decreto Cura Italia - le misure pubblicate

Scattano da oggi le norme prevista del decreto 'Cura Italia', con la pubblicazione ufficiale su una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale (che si allega alla notizia), che riporta la data di ieri pur essendo stato pubblicato nella nottata di oggi.
Il provvedimento su "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", composto da 127 articoli che confermano l'impianto già anticipato nei giorni scorsi e ampiamente diffuso, è stato firmato in nottata dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il provvedimento, riportato nelle 67 pagine della Gazzetta Ufficiale, è suddiviso in cinque macro capitoli: misure di potenziamento del servizio sanitario; misure a sostegno del lavoro; misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario; misure fiscali a sostegno delle famiglie e delle imprese; ulteriori disposizioni.

In quest'ultimo capitolo, tra le ulteriori disposizioni, diversi i temi trattati, dalla pulizia straordinaria delle scuole, al potenziamento delle reti di comunicazione, alle norme per la costruzione delle newco di Alitalia con lo stanziamento di un fondo da 500 milioni, al rinvio del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Presenti le anticipate misure a sostegno di alcune categorie di soggetti, tra i quali i liberi professionisti, i Lavoratori Co.Co.Co., gli autonomi iscritti alle gestione speciali dell'AGO, ai Lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, ai Lavoratori del settore agricolo.

Si resta in attesa della pubblicazione delle circolari INPS per le modalità di accesso a tali misure, e delle procedure esplicative.

 

 

--
L'Ufficio Stampa
CONF.E.L.P. Nazionale

1 Allegati

La pagina ha impiegato 0.1142 secondi