Notizie

10 Dicembre - Giornata mondiale dei diritti umani

Si celebra oggi, 10 dicembre, la ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, che ricorda l'importanza dei diritti appartenenti a ogni essere umano a prescindere da appartenenza sociale, provenienza, religione, credo politico e idee e con il fine di tutelare una serie di diritti inalienabili che appartengono a Tutti, e sempre.

Si scelse il 10 dicembre perché. quel giorno del 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, con la consapevolezza che in tale frangente bellico i diritti dell'uomo furono, troppo e troppo spesso, sacrificati. A seguito di questo fu approvato un documento col fine di stabilire i valori universali per aiutare persone, popoli e nazioni e per attribuire uguale dignità e valore a ogni essere umano.

Il primo articolo della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo afferma che "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.".

Ancora oggi, e in questo periodo di crisi ancor di più, è fondamentale evidenziare la portata dei diritti umani nella loro complessità e, soprattutto, le aggressioni che essi subiscono quotidianamente a causa di motivazioni politiche, economiche e religiose. E ciò, purtroppo, non avveniene solo nei regimi dittatoriali. Sono sempre più spesso, anche se poco evidentii, le aggressioni dei diritti umani anche nelle democrazie, discriminando o addirittura perseguendo opinioni, ideologie e minoranze.

La Nostra Confederazione rivendica, conscia dell'importanza dei i diritti umani e del patrimonio per l'intera umanità che essi rappresentano, il dovere di impegnarsi sempre e ovunque per preservarli, riservando la giusta e doverosa attenzione a ogni essere umano che lamenti una violazione dei propri diritti e che ambisca a una vita dignitosa, dove Salute, Lavoro e Stabilità devono essere principi cardine e non "lussi".

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.1623 secondi