Notizie

Genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili - contributo economico

La Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) ha introdotto l'erogazione di un contributo economico a favore dei genitori disoccupati o monoreddito, di nuclei familiari monoparentali, che hanno a carico figli con una disabilità non inferiore al 60% (ai sensi dell'art. 1, commi 365 e 366 della sopra citata Legge, cd. Legge di Bilancio 2021).

L'INPS, con il messaggio n. 471 del 31 gennaio 2022, comunica che da oggi è online il servizio telematico per presentare la domanda di fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità.

Per i Cittadini la procedura è disponibile online, accedendo al servizio "Contributo genitori con figli con disabilità".

 

Sarà possibile altresì presentare le istanze tramite gli Istituti di Patronato, che troveranno il servizio all'interno della sezione "Servizi per i Patronati" sul portale istituzionale INPS.

Per accedere alla procedura, nel caso il Cittadino utente volesse procedere direttamente alla compilazione dell'istanza, è necessario disporre delle credenziali SPID (almeno di II livello), di CIE o di CNS.

Una prossima circolare INPS, prevista a breve, provvederà ad illustrare, nel dettaglio, il nuovo beneficio e detterà altresì le istruzioni operative per la gestione dei pagamenti.

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.0845 secondi