Notizie

Congedo Covid-19 per quarantena scolastica figli Lavoratori dipendenti

Attraverso il decreto-legge n. 111 dell'8 settembre 2020, è stato introdotto, in favore dei genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, il congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli.

Tale misura consiste in un congedo indennizzato da utilizzare per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, durante il periodo di quarantena del figlio convivente e minore di 14 anni, disposta dalla ASL competente al verificarsi di casi all'interno del plesso scolastico.

Il congedo può essere fruito nei casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile (smartworking) e comunque in alternativa a questa tipologia di svolgimento dell'attività lavorativa.

A usufruirne, inoltre, può essere uno solo dei genitori conviventi con il figlio, oppure entrambi ma alternativamente, per periodi di quarantena ricompresi tra il 9 settembre e il 31 dicembre 2020.

La circolare emanata dall'INPS il 2 ottobre 2020, e precisamente la n. 116 (allegata alla notizia), fornisce le istruzioni amministrative in merito alla modalità di fruizione di detta misura.

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

 

La pagina ha impiegato 0.1328 secondi