Notizie

Reddito di Emergenza - la domanda per una ulteriore mensilita'

Il Reddito di emergenza (Rem), è una misura posta in essere in maniera straordinaria di sostegno al reddito, introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica derivante dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, in possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali, così come indicati all'articolo 82 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020.

Il termine di presentazione delle domande di Reddito di Emergenza è stato già prorogato al 31 luglio 2020 dal decreto-legge n. 52 del 16 giugno 2020 (vedi la circolare INPS 3 giugno 2020, n. 69), in deroga a quanto stabilito dal decreto Rilancio, che aveva fissato la scadenza originaria al 30 giugno 2020.

Il successivo decreto n. 104 del 14 agosto 2020, ha previsto, il riconoscimento, a domanda, di una ulteriore mensilità di Reddito di Emergenza, che verrà erogata ai nuclei familiari, in possesso dei requisiti di legge, che presenteranno nuova domanda, indipendentemente dall'avere già richiesto o meno, ed eventualmente ottenuto, il beneficio.

La circolare emanata dall'INPS l'11 settembre 2020 (precisamente la circolare n. 102, in allegato alla presente notizia) informa che da domani, 15 settembre 2020, ed entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020, si potrà presentare domanda attraverso i seguenti canali:

- attraverso il sito internet dell'INPS (www.inps.it), autenticandosi al portale con il proprio PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;


- attraverso gli Istituti di Patronato di cui alla legge n. 152 del 30 marzo 2001;


- attraverso i Centri di Assistenza Fiscale di cui all'articolo 32 del decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, previa stipula di una apposita convenzione con l'INPS.

 

La domanda deve essere presentata da uno dei componenti del nucleo familiare, individuato come il richiedente il beneficio, in nome e per conto dell'intero nucleo familiare.

La circolare sopra citata, e allega, illustra inoltre i nuovi aspetti normativi della misura, i requisiti per l'accesso, gli esempi di calcolo del valore mensile del Reddito di Emergenza in relazione alla composizione del nucleo familiare e i suoi rapporti con altre prestazioni ed altri redditi.

Il beneficio è erogato mediante bonifico bancario o postale, accredito su Libretto postale o bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane SpA), secondo la preferenza espressa nel modulo di domanda all'atto dell'istanza da parte del richiedente.

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.0707 secondi