Notizie

Siglato protocollo d'intesa tra CONFELP Nazionale e L'Ente Nazionale per il Microcredito

Siglato in data odierna, in Roma, il protocollo d'intesa tra la CONFELP Nazionale e l'Ente Nazionale per il Microcredito, Ente di diritto pubblico non economico del Governo Italiano, specializzato in gestione del credito rivolto a quei soggetti in condizioni svantaggiate e/o di emarginazione sociale.

Esso ha lo scopo di fornire "credito di piccolo ammontare finalizzato all'avvio di un'attività imprenditoriale o per far fronte a spese d'emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale".

Tale iniziativa, fortemente voluta dal Segretario Generale Salvatore Orlando e dal Presidente dell'Ente On. Mario Baccini, ha come finalità la diffusione degli importanti strumenti finanziari messi a disposizione dall'Ente, e rivolti a quei soggetti (Lavoratori autonomi titolari di partita IVA, Imprese individuali titolari di partita IVA, Società di Persone, Società tra professionisti e Società Cooperative titolari di partita IVA) che, per vari motivi, non hanno oggi l'accesso al credito, in quanto privi di garanzie necessarie per l'accesso alle consuete forme di indebitamento bancario e finanziario. Previste anche misure rivolte alle persone fisiche, per l'avvio di nuove attività imprenditoriali giovanili.

Con tale protocollo d'intesa la CONFELP sottolinea l'importanza di dare strumenti ai territori, che possano rappresentare sempre più una risposta alle esigenze degli Iscritti e dei Cittadini, in particolar modo laddove vi siano degli strumenti già operativi e, spesso, poco diffusi o conosciuti ai potenziali usufruitori.

"Con questa iniziativa - commenta soddisfatto il Segretario Generale CONFELP Salvatore Orlando - vogliamo dimostrare quanto spesso si possa essere vicino ai più deboli, ai tanti Lavoratori, alle tantissime imprese in difficoltà, non solo con espressioni di vicinanza, ma offrendo loro strumenti concreti per poter risolvere le problematiche quotidiane, che sempre più spesso non sono rappresentate da grandi investimenti da realizzare e per i quali son indispensabili cifre da capogiro, ma dalle quotidiane necessità come poter affrontare il miglioramento della produzione, la ristrutturazione aziendale o il sostentamento delle azioni formative per il personale e volte alla crescita aziendale. Per questo abbiamo scelto di poter offrire e proporre tale servizio nei Nostri Uffici CONFELP, dislocati e operanti su tutto il territorio nazionale. Creare occupazione, e salvaguardare quella esistente, è - ribadisce Orlando - l'unico modo per far sì che il Paese abbia le condizioni necessarie alla stabilità e alla crescita".

Importanti strumenti infatti, vengono messi a disposizione dall'Ente, che consentono l'accesso al credito a privati, professionisti e piccole aziende e ditte individuali, fino a 25.000 euro (con possibilità di finanziamenti fino a 35.000 in alcuni casi), con l'affiancamento di soggetti (cosiddetti tutor) che, debitamente formati dall'Ente e accreditati, saranno preposti ad "accompagnare" il richiedente lungo tutto l'iter, dalla formulazione dell'istanza, all'effettivo accesso al finanziamento.

 

 

--
L'Ufficio Stampa
CONFELP Nazionale

 

1 Allegati

La pagina ha impiegato 0.1094 secondi