Notizie

Pagamento pensioni estero - accertamento esistenza in vita 2019 e 2020

Il messaggio INPS nr. 4077 del 2 novembre 2018, ha confermato le novità circa le modalità di accertamento dell'esistenza in vita, introdotte con il messaggio nr. 3378 del 30 agosto 2017, con il quale sono descritti i servizi di pagamento affidati a Citibank e le modalità di frazionamento dei pensionati interessati in base all'area geografica di residenza.

Il successivo messaggio INPS del 25 ottobre 2019, il nr. 3884, conferma le istruzioni sull'invio della prova dell'esistenza in vita e informa che Citibank ha avviato il processo di spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Africa, Oceania ed Europa, ad esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell'Est Europa.

Nella lettera è indicato che la restituzione del modulo di attestazione dell'esistenza in vita dovrà avvenire entro il 13 febbraio 2020. Nel caso in cui l'accertamento non sia stato completato entro tale termine, il pagamento della rata di marzo 2020 sarà localizzato presso gli sportelli Western Union per la riscossione in contanti, che costituirà prova dell'esistenza in vita.

Vengono specificate, inoltre, determinate categorie di pensionati escluse dall'accertamento generalizzato dell'esistenza in vita.

Per i pensionati residenti in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti d'America, l'INPS ha fornito a Citibank una lista di patronati autorizzati ad accedere al portale predisposto, al fine di attestare telematicamente l'esistenza in vita del pensionato.

L'Istituto ricorda, infine, che è attivo il Servizio Clienti della banca a supporto di pensionati, operatori di consolati, delegati e procuratori, per fornire assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell'esistenza in vita con le seguenti modalità:

- visitando la pagina web dedicata (http://www.citibank.com/transactionservices/home/sa/a3/inps/index.jsp);
- inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo  inps.pensionati@citi.com;
- telefonando a uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.

 

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.0884 secondi