Notizie

Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini

Dal 15 novembre, per la prima volta, i Cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.


Il nuovo servizio, offerto dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permetterà di scaricare, in piena autonomia e senza necessità di recarsi negli uffici anagrafe dei comuni, i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer e senza far file o prendere appuntamenti, così da facilitare gli accessi ai documenti direttamente da casa, facilitando specialmente per i più fragili e vulnerabili l'accesso ai propri documenti, e ai propri diritti.


Il servizio renderà disponibile il certificato:


- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza


Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).


Si tratta di un passo importante per la Pubblica Amministrazione, con indubbi benefici a favore della Cittadinanza Tutta, verso la digitalizzazione e, soprattutto, adeguandosi a quelle che sono le innovazioni tecnologiche a favore del Cittadino.

 


Fonte Ministero dell'Interno

 


- -
L'Ufficio Stampa
CONF.E.L.P. Nazionale

1 Allegati

La pagina ha impiegato 0.1047 secondi