Notizie

Simulatore INPS per il riscatto di laurea ai fini pensionistici

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale rende noto, attraverso proprio messaggio n. 3080 del 13 settembre 2021, che è stato attivato, sul portale istituzionale, un nuovo servizio online che consente agli interessati di conoscere gli effetti sulla futura pensione del riscatto del corso universitario di studi.

Tale servizio, di libero acceso e senza necessità di credenziali, consente, inserendo alcuni dati, di ricevere le informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili (agevolato, ordinario, inoccupato) per i vari tipi di utenza e sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell'onere di riscatto. Inoltre, da la possibilità di simulare, orientativamente, costo del riascatto, eventuale modalità di rateizzazione dello stesso, decorrenza della pensione (sia con l'opzione di riscatto che senza) e il beneficio pensionistico stimato in conseguenza al pagamento dell'onere.

La simulazione, al momento disponibile solo per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione, verrà in seguito implementata anche per le altre tipologie di utenti.

Gli utenti interessati potranno poi proseguire accedendo al servizio, autenticandosi con le proprie credenziali (PIN/SPID/CIE/CNS) e, in tal modo, avere l'interazione con il servizio completo dei dati dell'utente già presenti negli archivi dell'Istituto (quali contribuzione versata, periodi lavorati, etc.), ed eventuali simulazioni che saranno calcolate sulla base di questi dati. Sempre accedendo con le proprie credenziali sarà possibile inoltre trasmettere la domanda di riscatto all'Istituto.

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.1477 secondi