Notizie

Quota 100 e pensioni di vecchiaia: rispettati i tempi di lavorazione e di pagamento

Comunicato dall'INPS, con nota del 10 Aprile 2019, l'andamento delle attività in materia di gestione delle pensioni, ordinarie ed anticipate, nel primo trimestre del 2019, comprensive della prestazioni rientranti nella "quota 100". Nel primo trimestre dell'anno sono già state accolte circa 114.000 istanze di pensioni, sia di vecchiaia che anticipate. Il dato è in crescita su base annua nella misura del 14%.

L'Istituto ha liquidato oltre la metà delle pensioni "quota 100" aventi decorrenza 1° aprile 2019, senza che ciò abbia comportato un allungamento dei tempi di pagamento delle altre tipologie di pensione, con un volume complessivo di nuove pensioni liquidate sensibilmente migliorato nei primi tre mesi dell'anno rispetto al corrispondente periodo del 2018, nonostante la complessiva riduzione del personale in forze presso l'INPS.

Per quanto riguarda l'evasione delle nuove domande di pensione non risulta esserci alcuna effettiva precedenza assegnata alle domande di "quota 100".


Il Decreto Legge n. 4 del 2019 ha introdotto diverse misure di riforma del sistema pensionistico, tra cui le facoltà di accedere alla pensione "quota 100" ed alla pensione anticipata "opzione donna", il posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell'APE sociale al 31 dicembre 2019, la disapplicazione degli adeguamenti alla speranza di vita, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2026, al requisito contributivo per la pensione anticipata anche in favore dei lavoratori "precoci", nonché la maturazione del diritto alla decorrenza della pensione anticipata trascorsi tre mesi dal perfezionamento dei prescritti requisiti.


Oltre 50.000 domande da parte dei lavoratori privati che, avendo raggiunto i requisiti previsti, hanno immediatamente manifestato, con la presentazione della domanda, la volontà di conseguire la pensione a decorrere dal 1° aprile 2019.

 

fonte INPS  

https://www.inps.it/docallegatiNP/InpsComunica/UfficioStampa/comunicatistampa/Lists/ComunicatiStampa/cs190410bis.pdf

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.0704 secondi