Notizie

Nuovi accessi consultivi per Patronati per i servizi pensionistici

Nell'ambito del progetto "Co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico", finalizzato alla maggiore tra la P.A. e i soggetti che, come intermediari, effettuano attività di assistenza verso i Cittadini, è stata realizzata per i Patronati la nuova funzionalità "Servizi pensionistici avanzati", accessibile dal portale INPS, in Servizi per i Patronati/Fascicolo previdenziale.

Lo comunica ufficialmente l'INPS, attraverso proprio messaggio n. 1476 del 9 aprile scorso.

La nuova funzionalità rende disponibili, nell'immediato e previa mandato conferito al Patronato, i servizi che consentono la visualizzazione del cedolino di pensione e del provvedimento di liquidazione e/o ricostituzione (cosiddetti modelli TE08) del pensionato.

L'accesso al nuovo servizio potrà avvenire, alternativamente, secondo le seguenti modalità:

- inserimento del codice OTP, pervenuto sul numero di celluare del Cittadino che risulta titolare di una identità digitale d'accesso ai servizi dell'Istituto (PIN dispositivo, SPID, CIE, CNS) e a cui è abbinato il proprio numero di cellulare, per confermare il suo assenso all'accesso ai servizi;


- inserimento dell'importo del mandato di pensione posto in pagamento nel mese precedente l'accesso fornito dal pensionato (l'importo andrà inserito anche se di valore uguale a zero).


L'accesso al singolo servizio verrà consentito una sola volta in un mese. Il Patronato, col mandato conferito, potrà accedere a un numero massimo di sei cedolini per ciascun pensionato da cui riceva specifico mandato, nell'ambito dei cedolini disponibili nell'anno corrente e nei due anni precedenti.

Per quanto riguarda i provvedimenti di liquidazione e/o ricostituzione (i cosiddetti modelli TE08), relativi esclusivamente alla Gestione privata, invece, non sono stati posti limiti numerici alla consultazione dei modelli riferiti a ciascun pensionato per cui si è ricevuto specifico mandato in fase di accesso al servizio.

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.0924 secondi