Notizie

Certificazione Unica 2021 INPS - disponibile online

La Certificazione Unica (CU) anno 2021, relativa all'anno d'imposta 2020, è disponibile per chi ha INPS come sostituto di imposta (pensionati, percettori di ammortizzatori sociali, indennità di disoccupazione ecc.).

L'Istituto, al fine di agevolare il più possibile i servizi a distanza, mette a disposizione di tutti gli utenti diverse modalità alternative per acquisire la CU 2021 come illustrato nella circolare emanata dall'INPS e, precisamente, la circolare n. 44 del 15 marzo 2021.

Tale servizio online dedicato funziona accedendo al portale istituzionale dell'INPS con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS o PIN).

Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2021, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

I pensionati possono utilizzare anche il servizio "Cedolino della pensione".

Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate, invece, tramite il servizio Fascicolo previdenziale del cittadino.

Può essere utilizzata l'app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con le proprie credenziali;

Può essere anche richiesta tramite posta elettronica mediante il servizio di richiesta della CU in formato elettronico all'indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it per i soggetti titolari di PEC e, dal 30 marzo, con spedizione al proprio domicilio attraverso il servizio di richiesta di spedizione all'indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it per i soggetti titolari di mail ordinaria.


Si potrà richiedere inoltra tramite il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza o tramite il Contact center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile, servizio con operatore, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.

Gli utenti già censiti e registrati per l'utilizzo dei servizi online dell'INPS potranno ricevere, ai contatti associati al proprio profilo utente (email, SMS, PEC), le informazioni sulla disponibilità della Certificazione Unica.

Per i cittadini di oltre 75 anni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è stato attivato il servizio "Sportello Mobile" che prevede l'invio di un'apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

La Certificazione Unica potrà essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l'INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell'interessato e del delegato. L'erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà completa di copia del proprio documento di riconoscimento.

Si ricorda che non è necessario disporre della CU nei seguenti casi:

- per la presentazione del 730 precompilato, in quanto i dati della CU INPS sono già precaricati nel sistema dell'Agenzia delle Entrate;
- per la presentazione del 730 tramite un CAF o un professionista abilitato, poiché, tramite apposita delega conferita dall'interessato, è possibile prelevare la CU direttamente dal sito dell'INPS.

E' altresì possibile chiedere copia della CU presso le sedi degli Istituti di Patronato.

 

 

Fonte INPS

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale

La pagina ha impiegato 0.4190 secondi