Notizie

Indennita' una tantum e onnicomprensiva - Chiarimenti INPS

Pubblicata dall'INPS la circolare n. 137 del 26-11-2020, a riguardo di:


Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante "Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall'emergenza epidemiologica da COVID-19. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti.

 

 

Con tale circolare l'Istituto fornisce le indicazioni circa i beneficiari di tale misura, le modalità di accesso e presentazione, finanziamento e monitoraggio, comunicazioni circa l'incumulabilità e l'incompatibilità tra le indennità, gli strumenti di tutela e le istruzioni contabili.

 

L'Istituto informa che le categorie di lavoratori indicate nella circolare, che hanno già fruito dell'indennità, non devono presentare una nuova domanda.

La circolare fornisce, inoltre, le istruzioni per i lavoratori del settore del turismo e degli stabilimenti termali che non abbiano già fruito dell'indennità onnicomprensiva e che pertanto possono presentare domanda di accesso al beneficio.

L'indennità onnicomprensiva è prevista anche per i lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell'emergenza da Covid-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro e che non hanno già fruito di questa misura.

 

Fonte INPS

 

 

--

L'Ufficio Stampa

CONF.E.L.P. Nazionale 

La pagina ha impiegato 0.2096 secondi